domenica 13 novembre 2016

Step 1: il colore nero



La parola "cosa" è la più generica della lingua italiana, ed assume appunto una serie di significati diversi a seconda del contesto nel quale è utilizzata. Nella sua accezione più comune si riferisce ad oggetti concreti e materiali. 
In questo blog mi è stato chiesto di mettere in luce una caratteristica fondamentale delle cose, forse la più importante, il colore, grazie al quale siamo in grado di identificare un oggetto in maniera facile e immediata. Inoltre è nota l'importanza dei colori nell'alimentazione, nella moda o nell'arredamento, poiché i colori influiscono notevolmente sul nostro umore e sulle nostre azioni e scelte.
In particolare mi è stato assegnato il colore nero, con il quale si identificano di solito sensazioni negative come la paura, ma è anche il colore del mistero e dell'eleganza. E' formato dai pigmenti che assorbono la luce, anziché rifletterla, oppure può essere ottenuto anche per mescolanza sottrattiva (Mescolanza_sottrattiva ) di diversi pigmenti che complessivamente assorbono tutta la luce di ogni colore. Per questa ragione esalta i colori ai quali è accostato: con il rosso simboleggia la forza e il potere, mentre con il bianco la raffinatezza e l'eleganza.





Nessun commento:

Posta un commento