domenica 11 dicembre 2016

Step 10: Emblematic black

Le aziende investono moltissimo nella creazione del loro logo, per essere identificate attraverso un emblema che incarna i valori su cui l’azienda stessa si fonda, o semplicemente per pubblicizzare meglio se stessa e i propri prodotti. Nella realizzazione del logo, la scelta dei colori è fondamentale, perché questi fanno leva direttamente sulla nostra sfera emozionale, inducendoci a comprare o desiderare determinati prodotti. Ad esempio, il rosso è molto utilizzato dalle aziende di tipo alimentare, poiché “stimola l’appetito”, il giallo dalle compagnie petrolifere grazie all’associazione automatica giallo-energia, e il blu per i loghi istituzionali di ogni tipo, poiché evoca tranquillità.
Il nero è impiegato principalmente nei loghi del settore della moda e dell’abbigliamento, soprattutto abbinato al bianco, all’argento o all’oro, perché trasmette l’idea di eleganza.

 Oppure, è utilizzato per trasmettere un messaggio forte e deciso (in questo caso è abbinato ad un altro colore generalmente molto chiaro, per creare un forte contrasto visivo), come ad esempio il logo del WWF (World Wildlife Fund). Il logo fu disegnato nel 1961 dallo stesso fondatore Sir Peter Scott, ispirato dalla figura del panda gigante Chi Chi, star dello zoo di Londra proprio in quegli anni. Da allora il panda è diventato il simbolo della tutela degli animali in via d’estinzione, scelto anche per la sua capacità di suscitare simpatia e tenerezza.


Nessun commento:

Posta un commento