lunedì 19 dicembre 2016

Step 14: il colore nella chimica

Il carbonio è uno dei non metalli della tavola periodica degli elementi: simbolo C e numero atomico 6. E’ alla base della chimica organica poiché, accanto all’’idrogeno e all’ossigeno, è uno dei costituenti principali delle biomolecole; ha la capacità di formare moltissimi legami con elementi con un numero atomico basso (anche con se stesso) e si presenta in diverse forme, dette allotropi, che differiscono tra loro in base al modo in cui gli atomi sono legati. Le forme allotropiche sono tre: diamante, grafite e fullrene.
La grafite è un minerale che si presenta sottoforma di cristalli esagonali o di masse lamellari grigio-nere, con lucentezza metallica e untuose al tatto. E’ formata in seguito alla trasformazione di materiale organico, oppure può essere ottenuta artificialmente riscaldando il carbon coke a 2500°. Ha un’elevata temperatura di fusione ed è un buon conduttore di calore ed elettricità; inoltre la sua struttura gli conferisce proprietà lubrificanti.
Struttura della grafite

L’ossido di ferro nero, Fe3O4, è un pigmento in polvere raffinato e di elevata purezza. Per queste ragioni è il pigmento naturale più usato per la produzione di make-up: grazie alle sue capacità cromatiche (è di un gradevole nero ambrato) e coprenti è utilizzato nella fabbricazione di fondotinta, fard, eye liner, ombretti, rossetti e smalti.
Ossido di ferro nero

Il carbone vegetale, detto anche carbone attivo, è un integratore alimentare ricavato dagli alberi, il cui legno è sottoposto ad un lungo processo di decomposizione in assenza di ossigeno. Questo processo gli conferisce la proprietà grazie alla quale è conosciuto e utilizzato: l’adsorbenza. E’ impiegato per contrastare l’acidità di stomaco e i fastidi nel tratto gastrointestinale, in quanto trattiene virus, batteri, patogeni e tossine in esso presenti, e come “disinfettante” in caso di intossicazione alimentare (salmonella, stafilococco, listeria) o dovuta a medicinali. Poiché rientra nella lista UE degli additivi consentiti (E153), è utilizzato anche come colorante alimentare.
Compresse di carbone vegetale

Pane al carbone vegetale


Nessun commento:

Posta un commento