sabato 24 dicembre 2016

Step 16: Originalità ed eleganza: il nero nel design

Il design è una disciplina sia scientifica che socio-umanistica, che cerca di coniugare all’utile l’estro e la creatività. Può essere inteso come una zona di contatto tra il mondo ingegneristico e quello artistico, poiché un oggetto di design nasce sia da un attento studio dei materiali e delle innovazioni tecnologiche (aspetti se vogliamo puramente scientifici), che dall’analisi della richiesta dei consumatori e delle emozioni che un prodotto può suscitare all’acquisto (di carattere sociale).
Nel design non è fondamentale solo la scelta dei colori di un oggetto, ma soprattutto il loro accostamento. Si parte infatti dal presupposto molto semplice che nessun colore in se possa generare nel potenziale consumatore sentimenti negativi, ma che un abbinamento inadatto trai colori, o addirittura tra il colore scelto e la tipologia di oggetto, sia in grado di farlo.
Il colore nero è associato all’eleganza, ed è utilizzato anche grazie alla sua capacità di far risaltare le forme e le linee di un oggetto; oppure, se posto in contrasto con un colore più vivace, genera un effetto vitale e giocoso.



La sedia "Hill House", disegnata dall’architetto, designer e pittore scozzese Charles Rennie Mackintosh, è uno degli esempi più conosciuti dell’impiego del colore nero nel design. La sedia, ispirata all’arte giapponese per la linearità e la longitudinalità delle forme, è realizzata in frassino laccato di nero, con il sedile imbottito, originariamente rivestito in velluto verde scuro e rosa.

Sedia "Hill House", C.R. Mackintosh, 1903


Il sedile “Sella” è stato progettato dai fratelli Achille e Giacomo Castiglioni, per ovviare al problema quasi puramente pratico di non rimanere in piedi mentre si parlava al telefono, collocato su di una parete, nelle case degli anni ’50. E’ costituito da una sella di bicicletta da corsa in cuoio nero, poggiata su un tubo verticale in acciaio verniciato di rosa, ed ha un basamento a forma di semisfera in fusione di ghisa, in modo da avere una seduta “sempre in piedi”.

Sedia "Sella", A. e G. Castiglioni, 1957


La poltrona “Nemo” ricorda una maschera teatrale del mondo greco. Realizzata dall’azienda Driade su idea del designer Fabio Novembre, ha uno schienale che raffigura un volto umano stilizzato, mentre all’interno, nella seduta, sono scolpiti i muscoli facciali. E’ costituita da un blocco unico, con base fissa o girevole, e realizzata in polietilene (originariamente), ferro, rame o ottone.
Poltrona "Nemo", F. Novembre, 2010




Il vaso "Under Pressure" nasce dall’idea del designer italiano Marco Ripa, di trasmettere sinuosità e plasticità con il ferro, ritenuto un materiale solitamente rigido e lineare. Ogni pezzo, realizzato in ferro verniciato, è unico, poiché reagisce al fuoco e alla pressione in maniera unica, così come l’uomo.
Vaso "Under Pressure", M. Ripa, 2014


Nessun commento:

Posta un commento