giovedì 29 dicembre 2016

Step 20: Il nero nella moda

Il colore nero è il vero protagonista della moda di tutti i tempi. E’ elegante, austero e sensuale; può essere abbinato con tutti gli altri colori e utilizzato in ogni occasione, dalle ricorrenze formali agli incontri informali, sia di giorno che di sera.
E’ nello stesso tempo un colore molto particolare e distintivo di determinati capi d’abbigliamento.
 Ad esempio, il giubbotto “chiodo” di pelle, introdotto nel 1928 dalla Scott NYC, non avrebbe lo stesso fascino se associato ad un altro colore. Indossato per la prima volta in un film da Marlon Brando (nel film “Il selvaggio”), è diventato famoso anche grazie ai film “Grease” e “Happy Days”, indossato rispettivamente da John Travolta e Fonzie.



Analogamente, un capo classico come le scarpe decolleté, non sarebbe stato altrettanto elegante di un altro colore.


 L’abito nero più famoso è sicuramente il tubino nero di Givenchy indossato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”. Si tratta di un abito da sera in raso nero, senza maniche, leggermente stretto in vita e lungo fin quasi al suolo, con uno spacco fino alla coscia su un lato. Il corpetto è leggermente aperto sulla parte posteriore con un decolleté che lascia scoperte le spalle. Nel film l’attrice lo indossa con dei guanti dello stesso colore lunghi fino al gomito e con una collana di perle.



Ancora oggi il nero è ampiamente diffuso nel mondo della moda, non è caratteristico di un solo stilista (anche se sono molto famosi i tailleur di Yves Saint Laurent, o gli abiti in bianco e nero di Chanel), ed è indossato durante i red carpet e gli eventi mondani più famosi.






Nessun commento:

Posta un commento